Visitare e Gustare l’Umbria

Degustazione vino Palazzo Leti

Tour degustativo alla scoperta di Montefalco

Tour degustativo alla scoperta di Montefalco: la capitale del Sagrantino. Visita della cittadina e ad una rinomata cantina del territorio con degustazione finale e visita pomeridiana all’antico borgo medioevale di Bevagna. (partenza ore 10,00 – rientro previsto ore 16,30) CENNI STORICI: la collinare Montefalco è meglio conosciuta come la “terrazzo dell’Umbria” da dove si possono ammirare gli infiniti paesaggi della verde regione. Città ricca di capolavori d’importanti artisti di Scuola umbra come Bozzolo e Perugino del XIII sec. Qui la coltivazione della vite proviene dall’era romana e dal XIV sec. la popolazione iniziò a produrre il vino secondo le regole inserite nello Statuto Municipale di Montefalco. Bevagna è piccolo ed incantevole borgo medioevale che conserva ancora intatte le testimonianze della sua origine romana e medioevale, fra cui spicca la bellissima piazza ed il circuito delle mura urbiche con fortificazioni del I secolo a.C.

 Per informazioni  contattaci
 
Olio d'Oliva Palazzo Leti Spoleto

Visita e degustazione nei Frantoi

Rilassante escursione nei dintorni di Spoleto visitando la collinare cittadina di Trevi. Visita ad un rinomato Frantoio Oleario. Visita pomeridiana alle Fonti del Clitunno ed al medioevale Castello di Campello Alto. (partenza ore 10.00 – rientro previsto ore 17.00) CENNI STORICI: L’antica Trebe (Trevi) divenne municipio romano nel I sec. a.C. nei pressi della sottostante via Flaminia ed è solo nell’alto Medioevo che gli abitanti si stanziarono dentro le mura della città collinare. Dopo il dominio del Ducato longobardo di Spoleto, nel XII sec. divenne libero comune. A Trevi risiede l’olivo più vecchio dell’Umbria e probabilmente d’Italia (1.700 anni) ed è chiamato ‘Olivo di S. Emiliano’, in quanto fu qui che il Santo protettore della città, venne martirizzato nel 304 a.C., durante la persecuzione dei cristiani sotto l’imperatore Diocleziano.

Per informazioni contattaci

Scuola di cucina1

Scuola di Cucina

Grazie alla collaborazione con un famoso Chef di un Tipico Ristorante, potrete scoprire i segreti della cucina Umbra e creare insieme dei piatti unici che potrete gustare accompagnati da deliziosi Vini, sempre frutto della nostra Regione.

Per informazioni: Contattaci
Marmore

Tour in Valnerina

Viaggio attraverso la rigogliosa vallata, considerata il cuore verde dell’Umbria. Visita della città di Norcia, visita pomeridiana alle famose Cascate delle Marmore, le più alte d’Italia. La Valnerina è una lunga vallata di 70 km che gode dell’ampio abbraccio di decine di altre valli, è attraversata dal fiume Nera, da cui trae origine il nome, ed è considerata la più bella degli Appennini.